venerdì 30 aprile 2010

Copia di backup SD Carminat

Per effettuare un copia della vostra SD del navigatore TomTom della vostra renault, eseguite la procedura qui sotto, potrete così conservare l'originale e utilizzare tutti i giorni la copia in questo modo  non si rischia di perdere la mappa!

1-comprare scheda sd max 4 gigabyte (dovrebbe leggere anche le 8 ma che ve ne fate? la mappa di tutto il mondo sono 3.8 giga)


2-se volete fate un backup della scheda originale ma vi avverto non serve a niente(usate la scheda originale in caso di casini e' questo il backup)

3-Formattare su pc la scheda nuova in fat32, non formattazione veloce ma normale la prima volta.

4-prendere la scheda appena formattata e inserirla nel tom tom della macchina. Lasciarla dentro fino a che non appare il messaggio no mappa.

5-inserire la scheda nel pc, dovrebbe partire tom tom home automaticamente, se non lo fa fate partire in manuale.

6-NON usare il ripristino e non caricare la mappa manualmente copiandola da una scheda a un'altra. andate su aggiungi mappe e cliccate sulla mappa che avevate precedentemente. Anche se appare acquista, tranquilli non pagate niente, se e' la mappa precedentemente acquistata con l'auto, nei database della tom tom e' gia' registrata con il vostro user name, quindi a meno che non decidiate di cambiare quest'ultimo rimarra' sempre vostra e gratis.

7-una volta messa la mappa aggiungete le voci e i suoni con "Aggiungi traffico, voci, autovelox, ecc...

8-Mettete la scheda nell'auto selezionate la mappa le voci e dovrebbe funzionare.

Se avete problemi scrivete un commento al post!
A presto

mercoledì 14 aprile 2010

Inaugurazione blog dedicato a CARMINAT TomTom

Benvenuti sul nuovo blog dedicato al sistema di navigazione TOM TOM integrato da renault.
Questo blog nasce da una mia idea:
Ho appena comprato la macchina nuova: una Renault Megane Sportour: Bellissima!

Su questa macchina è installato di serie il navigatore CARMINAT TOMTOM.

Ho notato che su questo prodotto dalle altissime potenzialità non si trova quasi niente in rete, da qui l'idea di aprire questo blog per condividere e scoprire insieme a tutti voi le caratteristiche di questo dispositivo di navigazione fisso per auto.

Il blog vuole essere il più interattivo possibile, quindi siete tutti invitati a scrivere nei commenti tutte le vostre esperienze e eventuali richieste di informazioni, sarà poi mia cura organizzarlo in modo organico quasi come fosse un forum di discussione dedicato al carminat TomTom.

Il prossimo post sarà dedicato a come creare una sd card di backup.
Benvenuti a tutti
Marco